Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

28 gen 2019

Cascate di Ghiaccio in Val dell' Oro

Questo inverno cosi asciutto mi fa mettere via gli sci e con Paola andiamo a fare un giro ai Bagni di Masino.
Dal Sasso Remenno questo è la vista ...
 Anche dai bagni la penuria di neve è lampante, ma qualcosa suscita in me la curiosita' ...
Senza neve le cascate di ghiaccio sono piu' visibili ...
 Con Paola e Giotto gironzoliamo alla ricerca di posti suggestivi, dove l' acqua si è trasformata creando paesaggi suggestivi.
La notte porta consiglio...Forse no anzi...
Il giorno dopo rieccomi a salire il sentiero per la Omio e alla prima palina proseguo dritto .
Poco dopo incontro un ponticello ed ecco apparire una cascata nascosta, che ovviamente non sapevo l' esistenza e comunque non ho trovato nulla su internet
Arrivato nella conca della Val dell' Oro, appare questa struttura non visibili dai Bagni.
E di questa invece ho trovato un po' di link.
 https://www.gulliver.it/itinerario/66937/
file:///C:/Users/ricmu/Downloads/Cascata.Quarta.Oro.pdf
http://caprealpine.it/?p=3100
Ma la mia attenzione è rivolta verso le prime 2.
 Voci famigliari attirano la mia attenzione...
Matteo Veruska Paolo e Ganz sono impegnati sulla prima
Qua il Link :
https://www.gulliver.it/itinerario-foto/5026/
 Essendo da solo preferisco andare su quella affianco piu' facile e senza gente sopra.
In autoassicurazione salgo il primo tiro
Qua la relazione :
https://www.gulliver.it/itinerario/7256/
 Faccio sosta su un albero e scendo a recuperare il tutto...
Guardo i ramponi e mi rendo conto di quanto sia malato....
Fidarsi di quelle piccole punte che sono infisse per forse un cm e che ti permettono di restare su... 
 Alla fine del secondo tiro vedo comparire dopo la picozzata  la spaccatura lenticolare.
Ciò significa che il ghiaccio è cambiato.
 Faccio presente a Paolo che è sull' altra cascata del mio problema e di come sia cambiato il ghiaccio.
Lui mi dice che da loro non c'èquesto problema e che loro continuano.
Io decido di scendere, tanto le cascate sono sempre la' e farle in compagnia sara' ancora piu' bello.
Qua la mappa dell' ubicazione delle cascate

Nessun commento: