Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

31 gen 2018

Traversata Val Torta-Val Piana 28-01-2018

Finalmente si torna in Val Bedretto! Troppo tempo lontano da questa magica valle quest'anno carica di neve come ai vecchi tempi.
L'idea è salire dall Val Torta e scendere dalla Val Piana che ancora ci manca. Tanta gente oggi, infatti il parcheggio di Ossasco è al completo quando arriviamo. E allora partenza alternativa un km prima seguendo il sentiero estivo per l'Alpe Cristallina, sentiero che attraversa parecchi canaloni...da fare solo con condizioni sicure.

Della folla al parcheggio non c'è più traccia, siamo soli nel silenzio di questo splendida valle.



Con calma, godendoci ogni singolo passo arriviamo alla Capanna Cristallina. Bisognerà farci una due giorni qua prima o poi.


Breva pausa, in cui Mario si divora il suo oramai classico panino con la mortazza, e poi via verso uno dei colletti che dà verso quel che resta del Ghiacciaio di Valleggia


L'occhio scappa sulla bella pala della Cima di Lago, ma vista l'ora la lasciamo per il prossimo giro e ci spariamo  una polverosa discesa prima della ripellata verso il Poncione Val Piana.


Timbrato il cartellino sul Poncione, ora è tutta discesa. E che discesa! La Val Piana è davvero una goduria e tutta per noi! Visto la ripidità dei pendii da fare solo in condizioni sicure.


Più sotto, un bel bosco sciabile porta a valle. Qua si può prendere il postale, noi abbiamo improvvisato prima una discesa sulla cantonale con le auto i cui guidatori ci guardavano con sospetto, poi pista di fondo sui cui abbiamo vagato un po' qua e là prima di trovare il ponte che ci ha riportato sulla cantonale per incamminarci infine verso il posteggio. Gran bel giro ad anello di 22km e 1700m di dislivello.

La Val Bedretto è sempre una garanzia di fantastiche giornate!

Nessun commento: