Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

2 ott 2014

Colpi di coda di fine estate



Quando oramai pensavo che la stagione fosse finita ecco due belle sorprese salite con Lucie: Weissmiese e Carrè Alto.
Ottime condizioni per entrambe le cime in questa fine estate caratterizzata dalla presenza di un’abbondante coltre nevosa che ricopre i ghiacciai. Terminali chiuse e pendii di neve facilitano la progressione permettendo di muoversi velocemente.

Saliamo la Weissmiese dalla cresta sud ovest, la vecchia normale prima che aprissero gli impianti del versante N.
Molte le cordate presenti su questo facile itinerario ma, data la morfologia della cresta, l'affollamento non disturba troppo la progressione.


In cima
 


Discesa per il versante opposto che si presenta in buone condizioni e anche il sentiero fino a Sass Ground non ci pesa troppo.
 


Qualche km di pedali ci riporta alla macchina lasciata al paese dopo.


Il weekend scorso ci siamo recati in Val Rendena a cercar orsi e a provare la salita della cresta est del Carrè Alto. Con noi doveva esserci anche Simone che darà forfait causa problemi di salute. Bella cresta su ottima roccia che offre passaggi interessanti di arrampicata su roccia e due tiri simpatici su neve per guadagnarne l'uscita e quindi la cima.

L'alba alla bocchetta del cannone


Il tiro che permette l'accesso alla cresta

 Adamello, corno Bianco, Cavento e compagnia....



Panorama sul Brenta




Scesi per la normale che passa sotto il Cavento su facile ghiacciaio (con gli sci si sarebbero fatte curve interessanti…Ma è decisamente presto per dare il via alle danze!

Nessun commento: