Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

28 giu 2011

Polident, Dente della Vecchia

Finalmente Masino!! Finalmente granito!! Finalmente Badile, Vinci e compagnia nuovamente davanti ai miei occhi!

Sveglia a orario improponibile e alle 545 stiamo già camminando verso la Gianetti.Una pausa per placare la mia fame...Ma che succede?? Forse salire alla giannetti in 2 ore e mezza non è stata una grande idea...
Grande idea è invece stata quella di salire la splenida via Polident al Dente della Vecchia, secondo alcuni la cima con il più bel granito di tutto il Masino. Non posso che confermare!


Si tratta di una via aperta da Maspes, Motto, Lanfranchi e Ongaro nel 1997. Nomi importanti che mi hanno messo addosso un po' di paura.

Sul primo tiro


La via si è rivelata splendida, con gradi gestibili date le meravigliose fessure dove ficcarci dentro ogni genere di protezione per integrare i pochissimi spit che si incontrano.
Si arrampica con il Badile a un soffio...


E una giornata spaziale ci ha regalato panorami incredibili!


Che capolavoro il quinto tiro! Qua Simone in uscita


Manca poco alla cima....



Eccola!! Volendo si può scendere anche a piedi dal versante opposto. Ora però c'è troppa neve, servono come minimo gli scarponi


In rete si trovano poche informazioni su questa linea, noi abbiamo usato la relazione e lo schizzo di “Masino Bregaglia regno del granito”. Lo schizzo riportato è abbastanza approssimativo, soprattutto per quanto riguarda il 4 tiro! Dallo schizzo sembra che la linea si sposti notevolmente a sinistra per poi rientrare a destra. In realtà la quarta sosta si trova sulla verticale della terza e non bisogna spostarsis troppo a sinistra! Per non sbagliare tenere come riferimento il sistema di fessure che separa la fessura/diedro dalla parete di destra (quella dove corre Godzilla per intenderci), bisogna percorrere questo sistema di fessure lungo l'estremità di destra e non andare diritti o, peggio, a sinistra! Spero che la foto chiarisca un po' il tiro.


Discesa in doppia facile. Con le corde da sessanta si può saltare la quarta sosta.

5 commenti:

Orzo Bimbo ha detto...

Porca vacca siete saliti alla Gianetti in 2 ore e 30......
Che passo !
Per la via; ormai non ci sono piu' aggettivi ...Siete dei Grandi !
Bravi Bociazzi !!!

Ovomaltina ha detto...

Grandi Andrea e Simone! Continuate a raccontare le vostre uscite: siete per me una costante fonte di stimoli e un punto di riferimento... GRAZIE!

Mauro Luinetti ha detto...

mi associo a Ovomaltina! Bravi!

la fata ha detto...

aaaaaaaaaaaaaahhhhhhh:
che paura!!!

Andrea ha detto...

Grazie a tutti....Ma non facciamo altro che inseguire una nostra passione...Un po' di sacrifici e di allenamento permettono grandi salite!