Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

7 apr 2008

Sbarua

Bella due giorni in un posto eccezionale...Rocca Sbarua, pochi chilometri dopo Pinerolo. Una piccola val di Mello, chiodata come una falesia. A volte si rinvia un chiodo e allungando il braccio si raggiunge il rinvio precedentemente messo....La foto è stata scattata dalla via "Analcolica" e raffigura la "Torre del bimbo". La foto schiaccia un po' la prospettiva, però c'è un tetto che esce di almeno cinque metri!!



Abbiamo alloggiato all'agriturismo Fiorendo, vivamente consigliato, in attesa dell'apertura del rifugio Melano (in costruzione). All'agriturismo si mangia pane fatto in casa e tomini di capra freschi di giornata. La signora è simpatica e gentile. 45 € bevande incluse!!!



Due ottimi giorni su ottime vie: Cinquetti, Analcolica...poi non mi ricordo più gli altri nomi, Simo saprà concludere la lista sicuramente. Un totale di 500 m di puro granito, caratterizzato da placcone ma anche da tetti, fessure e diedri (magnifico quello della Cinquetti). La prima foto è il tetto della Cinquetti (IV grado)





La Rocca è circondata da boschi di castagni in cui si possono fare brutti incontri...pensate se fosse stato vivo e vegeto!!



Da far da padrone è il Monviso, sempre presente, con la sua forma che ricorda un altro grande 4000 della catena alpina. La struttura in legno è quella del rifugio Melano.



Poi vabè, la due giorni poteva finire meglio...però abbiamo risolto tutto senza grossi problemi!!





2 commenti:

nesquik ha detto...

ecco le vie che abbiamo fatto:
- cinquetti-burdino 5 200m
- angiolina ritorna 5+ 100m
- osteria del viandante 6a 90m
- analcolica 6a 160m
- rivero 5+ 120m
una via più bella dell'altra!

Renato ha detto...

http://scalatealcolledelcro.blogspot.com/
www.lities.net
mi permetto un suggerimento di zone che possono avere qualche interesse da parte vostra
saluti