Contenuti multimediali

2 ago 2012

Pizzo Centrale (2999 mt.) con Ovomaltina

Ciao a tutti

Sono Stefano/rediquadri più volte citato da Ovomaltina nei suoi report, su suo invito, pubblico anche qui il nostro ultimo giro fatto domenica scorsa al Pizzo Centrale (2999 mt.) dal passo del Gottardo (Canton Ticino, Svizzera).

Descrizione tecnica:
Si parte dall'Ospizio del Passo del Gottardo (2091 mt.) e si segue la strada asfaltata piuttosto lunga fino al Lago della Sella (2256 mt.). Si costeggia su strada sterrata il lago sulla sponda W e si devia poi seguendo le indicazioni per il Pizzo Centrale, prima su strada sterrata poi su ripido sentiero si seguono le indicazioni fino ad un bivio, qui si prende il sentiero verso E (non seguire i bolli azzurri) e seguendo ometti e qualche bollo rosso si arriva sotto una bastionata rocciosa. Qui (freccia sulla roccia) si sale per canalini sulla bastionata (qualche passaggio di I°) fino ad arrivare ad un pianoro prativo. Si segue ora verso est il sentiero segnato sassoso fino ad una sella dove si traversa prima su sfasciumi e un nevaio insidioso fino ad incontrare un tratto su sentiero terroso ripido fino alla sella sotto la cima (2850 mt.) Da qui su ripido sentiero in tornanti su terra e sassi (facendo attenzione a non perdere la traccia) si segue la cresta finale fino alla vetta del Pizzo Centrale (2999 mt.).

Discesa per la stesso itinerario.

Salita: 2.50 ore
Discesa: 2.00 ore

Dislivello: 900 mt in salita e discesa

Difficoltà: EE

Impressioni:

Giro molto bello, l'avevo un po' sottovalutato, invece è un bell'EE con tanti tipi di terreno diversi da attraversare (roccette, nevaio, tratti terrosi, pietre levigate), giro a mio avviso molto consigliabile per escursionisti esperti!

La zona è comunque in generale molto bella, con panorami interessanti, e una bella fauna con marmotte e caprioli, ho anche occhieggiato altre possibilità per giri, come il Pizzo Lucendro, più altre cime nella vicina Val Bedretto, è quindi probabile che torneremo da queste parti!

A livello personale è stato il secondo giro in compagnia di Ovomaltina e il primo da coppia ufficiale, per cui sicuramente è stato un giro speciale (a cui speriamo che ne seguano molti altri) ;-)

Foto:

Verso il Gottardo















Simpatica marmotta















Lago della Sella




















Panorami interessanti















Salendo



Lago e panorami




















Lago in disgelo ritardato















Tratto finale




In vetta

Ovomaltina alle prese col formaggio


Panorami tra le nubi

Anche oggi siamo arrivati ad una bella quota

Fiori tra i sassi scendendo


4 commenti:

  1. Wow... Che emozione... che dire ancora... Benvenuto caro... Molti che pubblicano qui su Alpinline scrivono anche su On-Ice... Ora anche tu sei tra questi e ne sono davvero felice!!! Alla prossima!

    RispondiElimina
  2. Bene bravi bis !
    Che dire è bello andare in montegna, se poi si fa' con una persona speciale meglio ancora!
    Bravo Stefano a pubblicare anche qua ;-)

    RispondiElimina
  3. benvenuto Stefano su queste pagine...

    P.S. ma a qualcuni piace la nuova veste grafica? Colpa/merito nosto o del blogger

    RispondiElimina
  4. Io preferivo l'altra con sfondo azzurro scuro, ma forse è solo questione di abitudine...

    RispondiElimina

Il Blog Alpinline è uno spazio aperto a tutti ed è stato creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il CAI di Brugherio non potrà essere ritenuto responsabile per quanto pubblicato.