Contenuti multimediali

28 lug 2009

una lapide in montagna

non mi intendo molto di montagna, ma se ne intendeva mio padre, alpinista negli anni '50. A questo proposito vorrei chiedere a tutti voi, che a differenza di me conoscete bene le montagne, di rispondere a un interrogativo che mi sono posto ultimamente attraverso una vecchia fotografia. Purtroppo non posso più domandarlo a mio padre perchè è recentemente scomparso.Grazie a tutti per l'eventuale collaborazione. Una lapide affissa in montagna ( non so dove) ricorda due alpinisti scomparsi il 7 agosto 1950 nel tentativo di raggiungere la " punta Sertori". Si chiamavano Remo Volpi e Aldo Giannoni. La lapide è stata posta dal " Club Stambecco". Queste cose le ho apprese dai racconti di mio padre er ora di nuovo emersi attraverso quella vecchia fotografia. Erano compagni di cordata di mio padre in quella occasione ed ora vorrei sapere qualcosa di più e se possibile rintracciare la lapide, se ancora esiste. Se qualcuno di voi mi può aiutare nella ricerca mi farebbe un grande favore.
Lascaris

2 commenti:

  1. Io ho fatto la Sertori ma non mi ricordo lapidi.
    Comunque credo che se ci sia,chi sa dov'è sia il gestore della Gianetti :
    http://www.waltellina.com/valmasino/gianetti/
    Telefono :0342641068 0342641070
    Buona Ricerca

    RispondiElimina
  2. Ciao, sulla punta Sertori forse qualche lapide c'è...però non ricordo assolutamente a chi o per che cosa. E forse è nei pressi dell'attacco e non sulla via.

    Sicuramente proverei a sentire il gestore della Gianetti, persona molto disponibile.

    Ti consiglio di scrivere anche sul forum di on-ice e su quello di planetmountain, lì gira più gente rispetto al nostro blog, e magari trovi qualcuno che ti può aiutare.

    Se la foto di cui parli ritrae qualche panorama, forse, se la posti, ti possiamo aiutare di più!


    Ciao ciao

    RispondiElimina

Il Blog Alpinline è uno spazio aperto a tutti ed è stato creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il CAI di Brugherio non potrà essere ritenuto responsabile per quanto pubblicato.